Verifica di vulnerabilità sismica su edificio a destinazione commerciale sito in Cavezzo (MO) gravemente danneggiato dal sisma dell'Emilia del 2012
L'edificio oggetto della verifica di vulnerabilità sismica è un edificio di 3000mq a destinazione commerciale, che, dopo i lavori di miglioramento sismico, ospiterà le attività commerciali di una nota catena di supermercati e centri commerciali. Durante il sisma dell'Emilia ha subìto gravi lesioni della copertura in acciaio: le capriate alla monhiè, luce netta 30 metri, si sono destabilizzate subendo meccanismi di collasso di tipo I, uscendo anzitempo fuori piano, e, dato il vincolo degli arcarecci, si sono inclinate fuori asse di circa 30cm. L'assenza di controventature diffuse in copertura è stata la causa principale del dissesto della struttura.
I maschi murari hanno subìto gravi rotture soprattutto per schiacciamento da parte delle strutture intelaiate in c.a., e per meccanismi di uscita fuori piano nelle zone a timpano frontali.
Scopo dei miglioramenti sismici è stato quello di dotare la struttura di elementi di controvento debitamente posizionati, di svincolare le murature da possibili interventi nell'assorbimento di forze di inerzia orizzontali, definendo la loro funzione solo in quella di partizione verticale di tamponamento, senza effetti controventanti, e di vincolare, nei confronti di meccanismi di Tipo I, i timpani frontali in muratura nel loro piano.