Casa Monselli
Progetto strutture edificio in acciaio-cls con piani appesi, Martinengo (BG).
Struttura in acciaio - calcestruzzo per edificio a destinazione residenziale.
La peculiarità di questa struttura è che gli impalcati aggettanti (8 metri/26,5feet)) sono appesi, attraverso un sistema in acciaio di tiranti a cerniera, a travi rialzate in calcestruzzo armato che si sviluppano al piano di copertura.
Altra peculiarità è che le azioni sismiche vengono trasmesse in direzione x in maniera convenzionale attraverso quinte di controvento in c.a., in direzione y, data l'impossibilità di coprire le esigenze sismiche con elementi tradizionali, vengono assorbite dall'impianto divenuto scatolare, dimensionato all'uopo, formato dalle quinte in c.a. e dai puntoni tiranti in c.a., inseriti negli impalcati in laterocemento.
Particolare attenzione è stata volta all'interazione acciaio calcestruzzo, che in questo caso è parte determinante del corretto funzionamento della struttura.
L'impianto di fondazione è costituito da una piastra in c.a. posizionata in maniera tale da annullare gli effetti punzonanti estremi terreno fondazione, dovuti alla parte aggettante dei piani superiori.
Designer
Prof. Bruno Vaerini