top of page

I.P.S.S.A.R. "De Medici" 

 

 

Progetto di struttura isolata alla base di complesso scolastico "Caterina De' Medici" in comune di Gardone Riviera (BS).

 

Il progetto ha per oggetto la realizzazione della nuova scuola alberghiera sede I.P.S.S.A.R De Medici in Via Follerau in Comune di Gardone Riviera (BS). Intervento eseguito per conto di Provincia di Brescia Settore Edilizia Scolastica.

Il punto di partenza per la scelta progettuale a livello strutturale per l’edificio scolastico è stato dato dalla posizione geografica dello stesso: la zona interessata è infatti classificata ad elevata sismicità.

Considerato l’elevato rischio sismico e la classificazione di edificio pubblico e strategico, si è pensato di ricorrere all’utilizzo di isolatori sismici elastomerici: tali elementi sono composti da una matrice smorzante ibrida di gomma e piombo, compresa da due piastre in acciaio, e sono in grado, aumentando il periodo proprio della struttura, di smorzare l’azione sismica sulla sovrastruttura , ossia l’edificio vero e proprio costruito al di sopra degli stessi isolatori.

La metodologia strutturale adottata per la sovrastruttura prevede, d'altra parte, l’utilizzo di telaio iperstatico in c.a. costituito da pilastrature, travature, cordolature e lesene.

Per le opere di sostegno del terreno di scavo si è utilizzata la metodologia delle pareti chiodate o Soil Nailing.

bottom of page