PROGETTAZIONE ALLESTIMENTO ENOTECA CASA DEL BERE BRESCIA
Il presente progetto nasce dalla stretta collaborazione tra Andrea Falsina Architetto e Giuseppe Chiametti Arredatore: seduti ad un tavolo davanti ad un bicchiere di buon vino, allettati dalla possibilità di progettare l’allestimento di un enoteca, abbiamo cominciato il nostro fantastico viaggio sulle rotte del bere.
Nella nostra mente poco per volta il progetto inizia a prendere forma: casse di vino naufragate segnano l’ingresso della struttura segnando la strada verso due isole di salvezza; un piccolo invito per accedere ad una grande botte in rovere, all'interno della quale una rosa dei venti si impone quale direttrice delle antiche rotte percorse nei mari più intriganti nel mondo dai naviganti per il trasporto di preziosi e liquori.
Passo passo il visitatore viene così guidato alla sua destinazione finale: un grande atlante geografico ricavato nel pavimento in stile nautico, sovrastato da un comodo tavolo a otto sono gli scenari che si possono incontrare in questo viaggio nel mondo di Bacco .
Linee sinuose arredano ed abbracciano la clientela in questo viaggio d'accoglienza nella conoscenza dei prodotti: una grande nave con ponte di comando circolare è il luogo dove si possono assaporare vini bianchi e rossi, spumanti bollicine, champagne e liquori il tutto sovrastati da un grande cielo stellato in cui fa capolino il piccolo carro e dove un sapiente gioco di luci crea, oltre gli espositori, l’effetto di un tramonto.
Particolare rilevanza è data dalla modularità delle pareti attrezzate in cui sapienti giochi di altezza delle nicchie abbandonano linearità e rigidità per lasciare spazio ad una pura energia di movimento riuscendo così a diversificare e rendere unici i prodotti da commercializzare .
Un particolare ringraziamento alla committenza, solo grazie alla loro intelligenza e libertà di agire siamo stati capaci di realizzare tutto questo